• News

    News

IL FESTIVAL DELLE RESISTENZE 2017 ALLA SCOPERTA DI BOLZANO DOMENICA 23 APRILE GIOCO ITINERANTE CON PARTENZA DA PIAZZA WALTHER E ARRIVO IN PIAZZA MATTEOTTI PER UN TALK CON PATRIZIO ROVERSI

artwalksFestival delle Resistenze Contemporanee, la settima edizione in programma dal 23 al 25 aprile in piazza Matteotti si aprirà con un gioco itinerante che grazie ad una app permetterà di scoprire Bolzano con occhi diversi. Partenza alle 9.30 in piazza Walther e arrivo in piazza Matteotti, dove alle 11.30 è in programma una tavola rotonda con Patrizio Roversi, Fabrizio Pozzoli, Paolo Pavan e Francesca Campigli.

Il Festival delle Resistenze Contemporanee 2017 decollerà domenica 23 aprile alle 9.30 in piazza Walther con un gioco itinerante: “Alla scoperta di Bolzano”. Grazie all’app Artwalks, i partecipanti andranno alla scoperta del capoluogo in modo nuovo e coinvolgente e potranno anche vincere una cena da 100 euro, 10 ore di tennis, abbonamenti al Teatro Stabile e ingressi al Museion.

IL GIOCO. Il gioco vuole condurre i partecipanti a scoprire Bolzano con occhi diversi. L’obiettivo è riflettere sull’identità della città e – attraverso l’applicazione Artwalks sviluppata dai giovani del progetto make it visible a cura di Cooperativa 19 in collaborazione con Sineglossa Creative Ground – creare una cartolina digitale. Questa cartolina digitale dovrà contenere un hashtag e poi essere inviata all’indirizzo mail cartoline@piattaformaresistenze.it: una volta ricevuta sarà proiettata in tempo reale sotto il tendone del Festival in piazza Matteotti.

A tutti i partecipanti verrà regalata al momento dell’iscrizione una maglietta del Festival delle Resistenze contemporanee, questi invece i premi per i migliori hashtag:

• Al vincitore una cena per due persone presso l’Hotel Città di Bolzano del valore di 100 euro

• Per il 2° classificato un pacchetto di 10 ore di tennis offerto dalla cooperativa Sport City

• Dal 3° al 5° posto un abbonamento del Teatro Stabile di Bolzano per la stagione 2017-2018

• Dal 6° al 25° posto un ingresso gratuito al Museion di Bolzano.

LA TAVOLA ROTONDA. Il vincitore del concorso verrà comunicato nel corso della tavola rotonda “Viaggiatori consapevoli e nuove forme di turismo culturale”, che inizierà alle 11.30 in piazza Matteotti con Patrizio Roversi (storico conduttore di “Turisti per caso”), Fabrizio Pozzoli (vicepresidente nazionale di FederCultura Turismo Sport Confcooperative) e Paolo Pavan (presidente Azienda di soggiorno di Bolzano) moderati dalla travel blogger Francesca Campigli.

Da anni si stanno diffondendo forme di turismo che vogliono conoscere il territorio in maniera diversa, con uno sguardo da viaggiatore e non più da turista. I nuovi viaggiatori vogliono conoscere gli abitanti, le loro abitudini e scoprire con i loro occhi un lato più autentico dei paesi che visitano.

Cosa vuol dire “fare turismo” oggi e quale ruolo può avere la dimensione culturale? Quanti volti si possono raccontare di una stessa città? E quali opportunità possono nascere per gli stessi abitanti? I quattro protagonisti del talk discuteranno di questo e altro con il pubblico davanti a un caffè nel tendone di piazza Matteotti.

Gli eventi della mattinata sono realizzati in collaborazione con FederCultura Turismo Sport Alto Adige-Südtirol - Confcooperative Bolzano e con la partecipazione di Cooperativa 19.

GIOCO ITINERANTE ALLA SCOPERTA DI BOLZANO

PARTENZA: Domenica 23 aprile ore 9.30 in piazza Walther.

ARRIVO: Piazza Matteotti.

PARTECIPAZIONE: Gratuita e aperta a tutti.

ISCRIZIONI: Al momento del ritrovo alle 9.30 in piazza Walther.

INFO E REGOLAMENTO DEL GIOCO: www.piattaformaresistenze.it/images/pdf/regolamento_gioco_alla_scoperta_di_bolzano.pdf

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la privacy & cookie policy.