SABATO 4 FEBBRAIO IN PIAZZA NIKOLETTI TORNA OLTRYGAS, LA SPESA SOSTENIBILE
Ritorna come ogni primo sabato del mese il progetto “Oltrygas”: il Gruppo d’Acquisto Solidale del quartiere bolzanino di Oltrisarco, uno dei percorsi selezionati per l’edizione 2017 della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, sabato 4 febbraio sarà ancora in piazza Nikoletti per diffondere e condividere il consumo sostenibile con uno spettacolo teatrale sul caporalato (venerdì 3), il mercato eco-bio, l’aperitivo biologico e i laboratori di autoproduzione.
“Fare la spesa” è un gesto quotidiano che spesso si compie senza porsi tante domande. Ma lo stesso gesto può diventare un’importante azione per cambiare in meglio il mondo. Come? Ad esempio comprando frutta e verdura, pasta, olio e molto altro direttamente dai produttori. Oppure preparandosi in casa pane, detersivi, creme e pomate, imparando a coltivare un orto sul balcone, riparando o riutilizzando abiti e oggetti ecc. In una frase: “Farsi la spesa”. Ed è proprio quello che fanno i GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), ormai numerosi anche in Alto Adige.
Anche per il secondo appuntamento del progetto “Dal fare la spesa al farsi la spesa”, organizzato da Oltrygas (GAS del quartiere bolzanino di Oltrisarco) nell’ambito della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2017, il promotore Cosimo Rochira è riuscito ad allestire un programma di grande interesse. Oltre al mercato eco-bio di sabato, da non perdere lo spettacolo teatrale di denuncia del fenomeno del caporalato (la sera precedente), l’aperitivo biologico e il laboratorio di autoproduzione. Ma ecco il programma dettagliato.
SABATO 4 FEBBRAIO DALLE 10 ALLE 17. Mercato Bio Eco con prodotti biologici ed ecosostenibili: dal formaggio ai vestiti, dai cosmetici alla verdura. All'interno del mercato ci sarà il “gazebo delle buone pratiche”, dove i cittadini avranno la possibilità di ricevere tutte le info in merito a GAS, Banca del tempo e altre iniziative dal basso. Possibilità di usufruire del servizio “solidarietà a domicilio”, dedicato alle persone che hanno difficoltà a portare la spesa a casa. In contemporanea nell'adiacente sala Rosenbach saranno proiettati corti e documentari su questi temi.
SABATO 4 FEBBRAIO ALLE 11 e ALLE 17. Un aperitivo diverso e solidale. Il Bar Levinas di piazza Nikoletti propone un prosecco biologico abbinato ai prodotti di Sos Rosarno.
SABATO 4 FEBBRAIO DALLE 14. Laboratori di autoproduzione creati direttamente dai cittadini. Queste le scelte possibili: Pane e pasta madre, Cereali, Kefir, Cibi della tradizione europea e orientale, Birra fai da te con orzo maltato in grani, Orticoltura naturale, Introduzione all’agricoltura sinergica, Food forest o giardino commestibile, Formaggio con caglio vegetale o microbico, Kombucha, Saponi, Detersivi, Cosmetici.
Questi i produttori e rivenditori partecipanti al mercato eco-bio di sabato 4 febbraio:
Soc.Coop. Le Formiche – Altromercato: prodotti equo-solidali
Soc. Agricola Sant'Andrè: Frutta e verdura
Vestire Biologico: Abbigliamento eco sostenibile
Gerd Wallnöfer: Succhi di mela
Azienda Agricola Pangea: Erbe officinali e sciroppi
Pet's Planet: Alimenti per cani e gatti
Do.Ko. System: Sistemi di compostaggio
Azienda Agricola Bio Bass: Succo d'uva
Val Bio Cembra Stefano Recchia: Uova
Panificio Bio Ceres: Pane e dolci da forno
Apicoltura Fevari: Miele
Azienda L'ape Agricola: Miele
Biofevari di Stefani Francesco: Birra artigianale
I Frutti di Giorgio: Verdura - composte
Azienda Biologica Marchese Marino: Pecorino - ricotta
La Collina Del Monte: Carne manzo suino
Az. Agricola Vallata di Sant’Antonio: Agrumi di Calabria
Coop. La Pecora Nera: Prodotti di Libera Terra
La Terza: Frutta bio
Cora Happywear: Abbigliamento eco sostenibile
Coop. Valdibella: Olio, vino, mandorle
La Corte dei ciliegi: Succhi e composte
Le Chicche: Pane e dolci
Terza Emilio: Miele
Cooperativa Salvia: Tisane e infusi
Maso Pegolotti: Formaggio vaccino