FESTIVAL DELLE RESISTENZE CONTEMPORANEE - TRIENT
FUORI DAL CENTRO
IL FUTURO DA ALTRI PUNTI DI VISTA
I territori con le loro esperienze sono al centro del nuovo Festival delle Resistenze Contemporanee. Questa edizione valorizza oggi più che mai il ruolo dei cittadini e delle loro storie e coinvolge ancor più attivamente nel Festival le tante organizzazioni provinciali attive nel settore della cultura. Proprio con queste organizzazioni si è costruito nuovamente un programma ricco di eventi e attività, per offrire ai cittadini veri e propri laboratori di partecipazione.
È sui territori, infatti, che avvengono il rinnovamento e la sperimentazione, e le persone che vi abitano, con i loro vissuti, hanno un ruolo fondamentale nel loro sviluppo.
Tutti gli eventi del Festival sono a ingresso libero e gratuito.
La location del Festival è PIAZZA CESARE BATTISTI (TN).
In caso di pioggia gli eventi si terranno presso il Teatro Cuminetti (via Santa Croce 67).
Venerdì 14.09.
Ore 18:00
Viaggio nell’America di Trump
Ore 21:00
Il femminismo tra storia, giornalismo e teatro
Sabato 15.09.
Ore 18:00
Raccontare la Montagna
Ore 21:00
Concetta - Storie da un mondo del lavoro che cambia
Domenica 16.09.
Ore 18:00
Cosa rende possibili i film che guardiamo?
Ore 21:00
Mi parli di te
DOMENICA 09 SETTEMBRe - Anteprima TERRAGNOLo
ORE 11.00 | Il Masetto, località Geroli - Terragnolo (TN)
I giovani e la montagna
Storie di resistenza quotidiana
In un Festival delle Resistenze che parla di territori e periferie non poteva mancare un’occasione per conoscere le storie di chi in queste zone ha imparato a resistere, restando o tornandoci.
Una giornata ricca di eventi in una cornice di innovazione in alta quota, per scoprire esperienze di produttori, operatori turistici e culturali, rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore che possano ispirarci a vedere la montagna con occhi diversi.
Scopri il programma completo della giornata: http://piattaformaresistenze.it/de/festival/festival-tn/vorschau-09-09.html
A cura di Centrifuga - Associazione di Idee
TUTTI I GIORNI AL FESTIVAL
ORE 09.30 | Piazza Cesare Battisti
Caffè e giornale
L’appuntamento quotidiano con le notizie del giorno
Piazza Cesare Battisti
La roulotte Giacomella
La Giacomella è la roulotte sociale che incoraggia grandi e piccini a relazionarsi tra loro attraverso il gioco, la curiosità e il divertimento!
Angolo morbido per i più piccoli e fasciatoio
Angolo relax con cibo, bevande, libri e riviste
Materiale per attività artistiche
Materiali di riuso e riciclo
...e propone...
Giochi in legno in formato gigante realizzati prevalentemente a mano
Giochi di una volta
Giochi di abilità, da tavolo e per stare insieme
Ulteriori informazioni: www.studioassociatotangram.it
GLI ORARI DELLA GIACOMELLA:
14-16.09.2018 ore 14.00 – 20.00
VENERDÌ 14 SETTEMBRe - Festival GIORNO 1
ORE 09.30 | Piazza Cesare Battisti
Caffè e giornale
L’appuntamento quotidiano con le notizie del giorno
ORE 10.30 | Piazza Cesare Battisti
Le scuole… da altri punti di vista
Uno sguardo all’innovazione degli istituti professionali
ORE 12.00 | Piazza Cesare Battisti
Dentro al mondo delle politiche giovanili
Cinque anni di iniziative sui territori raccontate dai loro protagonisti.
ORE 15.00 | Piazza Cesare Battisti
Giovani cittadini effervescenti
Laboratorio sulla Costituzione per bambini e ragazzi
L’articolo che vivremo insieme in questo pomeriggio è il numero 3: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione [...].”
A cura di Studio d’Arte Andromeda.
ORE 15.00 | Piazza Cesare Battisti
Dietro le quinte dell’impegno civile
Conoscere in prima persona luoghi chiave della storia e dell’attualità porta nuove consapevolezze, soprattutto per i più giovani. Come affrontare però il ritorno alla propria quotidianità?
Durante l’incontro sarà proiettato On the road. Sulle rotte dei migranti, resoconto del viaggio di 20 giovani del Trentino – Alto Adige verso la Francia, i Balcani e il sud Italia.
In collaborazione con Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani.
ORE 18.00 | Piazza Cesare Battisti
Francesco Costa
Viaggio nell’America di Trump
Protagonista di questi cambiamenti è l’idea di marginalità, percepita o reale: da una parte territori che attraversano reali difficoltà, dall’altra la percezione di sentirsi minacciati o messi in disparte.
Un segnale di questo periodo di grandi cambiamenti è la trasformazione degli Stati Uniti d’America, dall’epoca di Obama alla nuova fase guidata dal presidente Trump. Che ruolo hanno avuto i media, l’economia, la storia dei luoghi? Un viaggio che parte dalle periferie degli USA ma che ci può portare a capire meglio il mondo che ci circonda, scoprendo che Texas e Michigan possono insegnarci qualcosa anche sull’Italia.
ORE 21.00 | Piazza Cesare Battisti
Donne resistenti
Il femminismo tra storia, giornalismo e teatro
Marta Cuscunà è una giovane attrice friulana. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per i suoi lavori legati alla dimensione femminile con un’attenzione particolare alla ricerca storica, come nel caso di È bello vivere liberi!, ispirato alla biografia di Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d’Italia.
Una serata dedicata alle donne, attraverso un dialogo tra due punti di vista diversi ma allo stesso tempo complementari, per “fare memoria” e riflettere sulla società di oggi.
A guidare l’incontro Marika Damaggio.
SABATO 15 SETTEMBRe - Festival GIORNO 2
ORE 09.30 | Piazza Cesare Battisti
Caffè e giornale
L’appuntamento quotidiano con le notizie del giorno
ORE 10.30 | Piazza Cesare Battisti
Giovani cittadini effervescenti
Giovani cittadini effervescenti
L’articolo che vivremo insieme in questa mattinata è il numero 9: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”
A cura dello studio associato Tangram.
ORE 14.00 | Piazza Cesare Battisti
Oltrepassare
Tour in un centro storico alternativo
Al Festival delle Resistenze un tour costruito appositamente per vivere il centro storico in modo diverso, ampliando le nostre percezioni e cambiando, forse, alcune nostre convinzioni.
Guidati da Maurizio Carta – esperto nazionale di urbanistica e cultura – e accompagnati lungo il percorso da performer e dalle loro sculture sonore, scopriremo parole come rigenerazione urbana, spazi culturali, salita/discesa, sicurezza, inclusione, vicinato. Per guardare il centro città “da altri punti di vista”.
A cura di Libreria due punti e collettivo Azioni Fuori Posto, in collaborazione con Associazione Poliferie e Forum Trentino per la Pace e i diritti umani.
Passeggiata urbana gratuita dalla durata di 2h circa, con merenda finale nel quartiere S. Martino.
Iscrizione all’infopoint in piazza C. Battisti durante i giorni del Festival (fino a 15min. prima della partenza) o prenotazione via e-mail all’indirizzo duepuntilibreria@gmail.com. Posti limitati.
ORE 16.00 | Piazza Cesare Battisti
L’importanza di chiamarsi Festival
Le iniziative culturali e il loro impatto sui territori
Un incontro per riflettere sul concetto stesso di Festival, mettendo a confronto il punto di vista di un’esperta come Lella Mazzoli, sociologia e co-direttrice del Festival del giornalismo culturale, con esperienze come Centrale Fies, Montagne Racconta, Barbatàngheri (Festival internazionale di Teatro di Figura e Arti popolari) e altri esempi delle esperienze più importanti del Trentino. Storie apparentemente diverse ma, forse, con più punti in comune di quanti immaginiamo.
Un evento a cura di Fondazione Trentina Alcide de Gasperi in collaborazione con il Festival del giornalismo culturale.
ORE 18.00 | Piazza Cesare Battisti
Davide Longo
Raccontare la Montagna
Al Festival delle Resistenze una “lezione aperta” per trarre ispirazione dagli autori che hanno scritto di montagna e imparare ad esprimere a parole le sensazioni, le storie e le emozioni che questi luoghi suscitano in noi.
Ad accompagnarci, le letture dal vivo di Maria Vittoria Barrella, giovane attrice trentina, tratte dall’ultimo romanzo di Davide Longo ora in libreria Così giocano le bestie giovani.
ORE 19.00 | Libreria due punti - via S. Martino 78 | evento collaterale
PONTIDIVISTA
Futuro, conversazione con Maurizio Carta
Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/events/416494402175941/
ORE 21.00 | Piazza Cesare Battisti
Gad Lerner
Concetta - Storie da un mondo del lavoro che cambia
Il giornalista Gad Lerner torna al Festival delle Resistenze e parte da questo drammatico episodio per accompagnarci in un mondo del lavoro in trasformazione e provare a capire meglio chi sono oggi i “nuovi operai”. Quella di Concetta è una storia esemplare, che ha a che fare con tutti noi molto più di quanto siamo disposti a credere.
dOMENICA 16 SETTEMBRe - Festival GIORNO 3
ORE 09.30 | Piazza Cesare Battisti
Caffè e giornale
L’appuntamento quotidiano con le notizie del giorno
ORE 10.30 | Piazza Cesare Battisti
Giovani cittadini effervescenti
Laboratorio sulla Costituzione per bambini e ragazzi
L’articolo che vivremo insieme in questa mattinata è il numero 4: “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.”
A cura di Associazione Alchemica.
ORE 15.00 | Piazza Cesare Battisti
Senza far rumore: emigranti in Valle di Cembra, ieri e oggi
Proiezione del film documentario di Barbara Fruet, Stefania Viola, Gianpiero Mendini
In una valle del Trentino due generazioni si raccontano: quella che dalla Valle di Cembra è partita ieri e quella che ha trovato il coraggio di farlo oggi. Cosa è cambiato da allora? Ci sono elementi di continuità? L’emigrazione, in quanto fatto sociale totale, non è mai una semplice questione privata, è una risposta estrema che non possiamo esimerci dall’ascoltare.
Il documentario, nato all’interno dei Percorsi della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2017, arriva al Festival delle Resistenze dopo aver ricevuto il Premio “Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina” al Trento Film Festival 2018.
ORE 16.00 | Piazza Cesare Battisti
Non è un paese per giovani?
Partire, tornare, restare
La prospettiva si allarga, guardando ora al contesto: a fronte di dati sulle partenze non incoraggianti, quali fattori possono aiutare a restare? Quale responsabilità hanno le imprese e i centri di ricerca nel costruire un contesto adatto a resistere? Esistono esempi da cui trarre ispirazione? Una tavola rotonda per capire come rendere i nostri territori più attrattivi per i giovani e non solo.
A ragionare insieme rappresentanti dell’Università di Trento, di Confindustria Trento e alcuni esempi di successo di aziende trentine e non solo che hanno investito energie per sostenere i territori periferici a cui sono legati.
A tessere le fila di nuovo Andrea Membretti, ricercatore presso EURAC Research (Bolzano/Bozen) già moderatore dell’incontro dell’Anteprima del Festival.
A cura di Barbara Fruet e Stefania Viola.
ORE 18.00 | Piazza Cesare Battisti
Un mondo dietro la telecamera
Cosa rende possibili i film che guardiamo?
Insieme alle Film Commission del Trentino e dell’Alto Adige e ad alcune storie di eccellenze locali un’occasione per scoprire qual è l’impatto dell’industria cinematografica sui territori lontani dalla capitale e su nuove forme di imprenditoria giovanile. Grazie alla presenza di Emanuela Rossi – una delle più grandi doppiatrici italiane, che ha dato voce a star di Hollywood come Michelle Pfeiffer, Robin Wright, Kim Basinger e Cate Blanchett – potremo inoltre gettare uno sguardo su questo affascinante mondo così importante anche se “fuori dal centro”.
A condurre l’incontro la giornalista Paola Siano.
Un evento in collaborazione con Trentino Film Commission.
ORE 21.00 | Piazza Cesare Battisti
Motta – dialoghi e canzoni
Mi parli di te
Premio Tenco 2018 per il miglior disco in assoluto con Vivere e morire (Sugar), dopo averlo vinto come opera prima con il suo album d’esordio nel 2016, il cantautore e polistrumentista toscano classe 1986 Motta ci racconta come nascono le sue canzoni, così personali eppure riconosciute da molti giovani come manifesto di una generazione.
Un dialogo con il giornalista Pierfrancesco Pacoda.
PROTAGONISTI
INFORMAZIONI
Libreria del Festival
La libreria Ubik cura negli spazi del Festival un angolo di vendita libri con una vasta offerta di letteratura, scelta appositamente per l’occasione.
Facilitazione visuale
Gli eventi del festival sono seguiti con la facilitazione visuale, uno strumento di lavoro che permette di sviluppare un’idea con maggiore chiarezza ed efficacia. Lavorando attraverso i disegni è così possibile riprendere i concetti emersi negli incontri e tenerne traccia in modo chiaro e duraturo.
Monica Diari.
Arredi
Gli arredi del festival sono frutto del progetto 2013-2014 Made in Italy (corso di design del prodotto, Facoltà di Design e Arti dell’Università di Bolzano).
Non solo rassegna stampa!
Sempre disponibili per la lettura i principali quotidiani locali e nazionali ma anche tante riviste per tutte le età.
Portati a casa un ricordo del Festival
Ti piacerebbe avere o regalare una borsa o una maglietta di Resistenze? Chiedi all’infopoint e lascia una piccola donazione!
Come raggiungerci
Invitiamo i partecipanti al progetto a privilegiare, per il viaggio, i mezzi di trasporto ecosostenibili. Il modo più comodo per raggiungere la location del Festival (piazza Cesare Battisti) è il treno o gli autobus pubblici: le rispettive stazioni si trovano a 5 minuti a piedi dalla piazza.
Per informazioni sugli orari dei treni: www.trenitalia.com - numero verde call center 892021 Per informazioni sugli orari degli autobus: www.ttesercizio.it
Diventa anche tu “Amico di Resistenze”!
La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee si allarga sempre di più. Come ogni anno potrai far parte della community che partecipa e anima il progetto. Recati all’infopoint in Piazza Cesare Battisti, aderisci agli “Amici di Resistenze” e fatti fare uno scatto mentre “guardi le cose da un altro punto di vista”!
La tua foto, insieme a quella di tutti gli amici di Resistenze, sarà pubblicata sul nostro sito e sui canali social, e riceverai un ricordo del Festival da portare con te.
PARTNER
con la partecipazione di:
Arci Bolzano, Arci del Trentino, Associazione Alchemica, Associazione Centrifuga, Associazione Poliferie, Barbara Fruet & Stefania Viola, Collettivo Azioni Fuori Posto, Deina Alto Adige – Südtirol, Fondazione Trentina Alcide de Gasperi, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Libreria due punti, Studio associato Tangram, Studio d’arte Andromeda, Tavolo delle Associazioni Universitarie Trentine, Trentino Film Commission.