• News

    News

Piccoli Maestri e Piccole Maestre di Costituzione: l’ottava edizione è dedicata all’innovazione e al sogno

bandogenerazioni 2019 news int Sarà presentata giovedì prossimo – 28 novembre – alle 10.00 al Teatro Comunale di Bolzano la nuova edizione di “Piccoli Maestri e Piccole Maestre di Costituzione”, l’iniziativa curata dalla cooperativa Young Inside con il sostegno dell'Intendenza Scolastica Italiana che punta ad avvicinare i più piccoli alla nostra carta fondamentale. Il progetto, che coinvolge più di 350 bambine e bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, è dedicato quest’anno alla ricerca scientifica e al ruolo del singolo e del gruppo nella costruzione del futuro. Coordinatrice scientifica è la prof.ssa Licia di Blasi, mentre il padrino è Daniele Aristarco, insegnante e autore di saggi divulgativi rivolti ai più giovani.

Anno dopo anno, generazione dopo generazione, la Costituzione italiana non perde d’attualità e non smette di insegnarci i principi alla base del vivere comune. Per questo, dal 2012 la Provincia autonoma di Bolzano promuove percorsi di avvicinamento alla nostra carta fondamentale rivolti a studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado

La nuova edizione di “Piccoli Maestri e Piccole Maestre di Costituzione”, dedicata alla ricerca scientifica e al ruolo del singolo e del gruppo nella costruzione del futuro, verrà presentata giovedì prossimo – 28 novembre – alle ore 10.00 al Teatro Comunale di Bolzano. A curare il progetto è Young Inside, la cooperativa sociale specializzata nelle iniziative di cittadinanza attiva e già organizzatrice negli scorsi mesi della rassegna “Generazioni”.

Quest’anno, il progetto coinvolgerà oltre 350 bambini e bambine di tutta la provincia. Il titolo dell’ottava edizione è “Eureka: il diritto di innovare sognando il futuro”, perché intende concentrarsi sul diritto alla ricerca scientifica (articolo 9 della Costituzione), sulla pari dignità sociale (art. 3) e sul diritto all’istruzione (art. 34).

L'obiettivo è quello di far capire che equità e giustizia devono essere coltivate attraverso la promozione di un’innovazione "etica" che tuteli l'ambiente, che permetta l'istruzione aperta e che punti a costruire una società senza discriminazioni legate al sesso, alla razza o alla religione.

Anche quest’anno il coordinamento scientifico è della prof.ssa Licia di Blasi, insegnante e co-autrice – insieme a Gherardo Colombo e Anna Sarfatti – del libro Sono stato Io. Una Costituzione pensata dai bambini. Il padrino dell’iniziativa è invece Daniele Aristarco, insegnante e autore di racconti e saggi divulgativi rivolti a ragazzi e ragazze.

Dopo la presentazione, il progetto continuerà in maniera autonoma nelle scuole coinvolte. Gli iscritti avranno la possibilità di partecipare agli workshop organizzati in collaborazione con il NOI Techpark di Bolzano. A maggio, infine, la restituzione pubblica alla presenza di tutte le classi che hanno preso parte al progetto.

Partecipano al progetto le scuole Alessandro Manzoni, Alexander Langer, Martin Luther King, Leonardo Da Vinci, San Filippo Neri e Gianni Rodari di Bolzano, la scuola Carlo Collodi di Ora, la scuola dell'infanzia Nazario Sauro di Laives, le Luigi Negrelli e le Giovanni Segantini di Merano, il polo di Silandro, le scuole San Giovanni Bosco di Colle Isarco e Rita Levi Montalcini di Bressanone.

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.