DECOLLA IL PROGETTO “BOLZANISM”: IL 24 MAGGIO SI ANDRÀ ALLA SCOPERTA DEL COMPLESSO RESIDENZIALE “GIORNO E NOTTE”
Entra nel vivo “Bolzanism - Racconti dell’abitare a Bolzano”, uno dei progetti selezionati per il 2017 dalla Piattaforma delle Resistenze Contemporanee e proposto dal collettivo di architetti Campomarzio (TN) e dalla Cooperativa 19 (BZ). Il 24 maggio fari puntati sul complesso residenziale “Giorno e Notte” di viale Europa: perché ha otto piani e solo tre fermate di ascensore?
Entra nel vivo il progetto Bolzanism - Racconti dell’Abitare a Bolzano, che mira a ricostruire e rappresentare l’evoluzione dell’abitare, dall’epoca della loro costruzione a oggi, di alcuni tra i più significativi complessi residenziali popolari del ‘900 di Bolzano. Dopo la prima fase di ricerca gli autori – Cooperativa 19 di Bolzano e Campomarzio di Trento, in collaborazione con l’IPES - Istituto per l’Edilizia Sociale dell’Alto Adige – si aprono al pubblico con una serie di eventi e una mostra itinerante per raccontare e farsi raccontare l’abitare a Bolzano. Cinque gli edifici scelti: il “Giorno e notte” di viale Europa, i “Pifferi” di viale Europa, il “Lotto 1” di via Cagliari, le “inglesine” di via Cagliari e i “Supercondomini” di via Torino, meglio conosciuti come case operaie.
Il primo appuntamento del percorso selezionato dalla Piattaforma delle Resistenze 2017 è in programma mercoledì 24 maggio alle 17 in viale Europa, all’ingresso fra i civici 35 e 37 del complesso “Giorno e Notte” di R. Veneri: perché ha 8 piani e solo 3 fermate di ascensore? Per questo e per gli altri appuntamenti è prevista una mostra itinerante e una piccola festa di condominio con rinfresco aperta a tutti, inquilini e curiosi.
QUESTI GLI ALTRI APPUNTAMENTI GIÀ FISSATI
Complesso “Pifferi”, viale Europa 146
“Quanti gradini hanno i Pifferi?”
31 maggio ore 17
Lotto 1, via Cagliari 28-34
“Dov’è finita via Belluno?”
7 giugno ore 17
Inglesine - cortile con l'anfiteatro, via Cagliari 21
“Cosa ci fanno delle Inglesine a Bolzano?”
14 giugno ore 17
IL PROGETTO: BOLZANISM
Capofila: Cooperativa 19 è una piattaforma nata a Bolzano per lo sviluppo di progetti, servizi e competenze nell'ambito culturale
Partner: Campomarzio è un collettivo di architetti che opera nei campi di architettura, urbanistica, della ricerca e della comunicazione visiva, attivi in particolare nella provincia di Trento.
Info: Valentina Cramerotti, t. 349 0725830, valentina.cramerotti@cooperativa19.it