SCUOLA
Piattaforma delle Resistenze Contemporanee riconosce alla scuola un valore formativo universale nei confronti delle giovani generazioni, essa è un importante luogo chiamato a trasmettere a bambini e ragazzi i valori della legalità e della partecipazione. Ad ogni età è infatti possibile riflettere sui principi della cittadinanza, della democrazia e stimolare la riflessione rispetto a temi storici o di attualità che hanno segnato la storia d’Italia e che la caratterizzano tutt’ora.
I progetti e percorsi proposti sono vari, pensati per ogni classe di ordine e grado, costruiti alternando la formazione più classica a momenti di maggior coinvolgimento, di esperienza sul campo. Un grande valore viene dato alle testimonianze, ai racconti diretti, alle vicissitudini e storie di vita narrate le quali hanno la capacità di avvicinare età differenti e stimolare un senso di appartenenza e di solidarietà intergenerazionale.
L’obiettivo generale, che accomuna tutti i percorsi, è quello di stimolare lo sviluppo del pensiero critico affinché i giovani siano a tutti gli effetti cittadini attivi e consapevoli, capaci di contestualizzare quanto accade ogni giorno nella società perchè in possesso degli strumenti per comprendere e analizzare fatti e avvenimenti.
Ogni percorso è realizzato con il sostegno dell’Intendenza scolastica italiana della provincia autonoma di Bolzano. Il progetto “Piccoli Maestri e Piccole Maestre di Costituzione” prevede, per l’anno 2016/2017 il supporto di Servizio Giovani in lingua italiana della provincia autonoma di Bolzano.
Hai un' idea per un nuovo percorso indirizzato alle scuole o ti piacerebbe capire come prendere parte ai progetti attivi? Scrivi a f.viola@piattaformaresistenze.it!
PROGETTI