• Scuola

    Scuola

SCUOLA

Piattaforma delle Resistenze Contemporanee riconosce alla scuola un valore formativo universale nei confronti delle giovani generazioni, essa è un importante luogo chiamato a trasmettere a bambini e ragazzi i valori della legalità e della partecipazione. Ad ogni età è infatti possibile riflettere sui principi della cittadinanza, della democrazia e stimolare la riflessione rispetto a temi storici o di attualità che hanno segnato la storia d’Italia e che la caratterizzano tutt’ora.

I progetti e  percorsi proposti sono vari, pensati per ogni classe di ordine e grado, costruiti alternando la formazione più classica a momenti di maggior coinvolgimento, di esperienza sul campo. Un grande valore viene dato alle testimonianze, ai racconti diretti, alle vicissitudini e storie di vita narrate le quali hanno la capacità di avvicinare età differenti e stimolare un senso di appartenenza e di solidarietà intergenerazionale.  

L’obiettivo generale, che accomuna tutti i percorsi, è quello di stimolare lo sviluppo del pensiero critico affinché i giovani siano a tutti gli effetti cittadini attivi e consapevoli, capaci di contestualizzare quanto accade ogni giorno nella società perchè in possesso degli strumenti per comprendere e analizzare fatti e avvenimenti. 

Ogni percorso è realizzato con il sostegno dell’Intendenza scolastica italiana della provincia autonoma di Bolzano. Il progetto “Piccoli Maestri e Piccole Maestre di Costituzione” prevede, per l’anno 2016/2017 il supporto di Servizio Giovani in lingua italiana della provincia autonoma di Bolzano.

Hai un' idea per un nuovo percorso indirizzato alle scuole o ti piacerebbe capire come prendere parte ai progetti attivi? Scrivi a f.viola@piattaformaresistenze.it!

PROGETTI

Piccoli maestri e piccole maestre di costituzione

Piccoli maestri e piccole maestre di costituzione

Anni di piombo: non c'ero ma so

Anni di piombo: non c'ero ma so

Testimoni di coraggio civile

Testimoni di coraggio civile

Montesole,

Montesole, "cuore bruciato" della Resistenza

On the road. Sulle rotte dei migranti

On the road. Sulle rotte dei migranti

LAST NEWS

thanks to:

 

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la privacy & cookie policy.