TESTIMONI DI CORAGGIO CIVILE
In collaborazione con L'Associazione Nazionale Magistrati.
Il progetto, attivo ormai da tre anni, offre le testimonianza dirette di chi possiamo denominare a tutti gli effetti “Testimone di Coraggio Civile”.
Con il progetto si è dato rilievo ad argomenti importanti: lo scorso anno ci si è concentrati sulla violenza di genere, con Lucia Annibali mentre per questa nuova edizione si è dato spazio al tema dell'antimafia promossa da “uomini dello stato”, come il procuratore antimafia e antiterrorismo Franco Roberti, ma anche da uomini comuni come Pino Masciari, imprenditore calabrese e testimone di giustizia ribellatosi alla 'ndrangheta.
L'obiettivo che il progetto si propone è quello di creare occasioni di confronto, dialogo e riflessione tra le personalità coinvolte ed il mondo della scuola, generare nuovi spunti circa l'affermazione e la difesa dei diritti di cittadinanza.
Il percorso prevede l'Istituzione di un bando di concorso a premi (buono per l’acquisto di materiale informatico, libri, abbonamento a riviste, cinema) che vedrà la premiazione al Festival delle Resistenze Contemporanee di Bolzano, il 24 aprile.
DESTINATARI:
Scuole medie inferiori
scuole medie superiori
Il progetto prevede:
- Avviamento: 7 dicembre con il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Franco Roberti;
- Continuazione a Dobbiaco con una residenza artistica e approfondimento sul tema dell'antimafia, con Pino Masciari;
- Premiazione: 24 aprile 2017.