• Scuola

    Scuola

TESTIMONI DI CORAGGIO CIVILE

In collaborazione con L'Associazione Nazionale Magistrati.

Il progetto, attivo ormai da tre anni, offre le testimonianza dirette di chi possiamo denominare a tutti gli effetti “Testimone di Coraggio Civile”.
Con il progetto si è dato rilievo ad argomenti importanti: lo scorso anno ci si è concentrati sulla violenza di genere, con Lucia Annibali mentre per questa nuova edizione si è dato spazio al tema dell'antimafia promossa da “uomini dello stato”, come il procuratore antimafia e antiterrorismo Franco Roberti, ma anche da uomini comuni come Pino Masciari, imprenditore calabrese e testimone di giustizia ribellatosi alla 'ndrangheta.

L'obiettivo che il progetto si propone è quello di creare occasioni di confronto, dialogo e riflessione tra le personalità coinvolte ed il mondo della scuola, generare nuovi spunti circa l'affermazione e la difesa dei diritti di cittadinanza.
Il percorso prevede l'Istituzione di un bando di concorso a premi (buono per l’acquisto di materiale informatico, libri, abbonamento a riviste, cinema) che vedrà la premiazione al Festival delle Resistenze Contemporanee di Bolzano, il 24 aprile.

DESTINATARI:
Scuole medie inferiori
scuole medie superiori

Il progetto prevede:

  • Avviamento: 7 dicembre con il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Franco Roberti;
  • Continuazione a Dobbiaco con una residenza artistica e approfondimento sul tema dell'antimafia, con Pino Masciari;
  • Premiazione: 24 aprile 2017.

Guarda la galleria fotografica dell'incontro con il procuratore antimafia Franco Roberti del 07/12/2016

Guarda la galleria fotografica del viaggio a Dobbiaco e dell'incontro con il procuratore antimafia Pino Masciari del 16-17/02/2017

thanks to:

 

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la privacy & cookie policy.