NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

T’IMMAGINI BRENNERO: UNA MOSTRA PER INCONTRARSI

Il prossimo 12 aprile, dalle ore 11.00 alle 17.00, alla Casa della Cultura di Brennero si svolgerà la giornata-evento T’immagini Brennero nell’ambito dei percorsi della piattaforma Resistenze 2015. Gli abitanti di Brennero si raccontano attraverso una mostra fotografica di ritratti e luoghi del territorio, disegni dei bambini e un racconto polifonico costruito raccogliendo testimonianze dirette degli abitanti stessi.

 

Tutta la cittadinanza è invitata a prendere un tè con gli abitanti, a discutere, a riflettere e a proseguire il lavoro di creazione disegnando proposte o registrando un messaggio video in uno spazio separato. Dai commenti e dalle proposte che emergeranno si potrà prendere spunto per confrontarsi in modo aperto sul futuro di Brennero e su tutte le questioni di interesse comune.

 

Brennero è da sempre un luogo di transito. Il ricco centro di scambi che vi si trovava sino a qualche anno fa si è trasformato profondamente negli ultimi anni ma non ha perso l’antica vocazione di frontiera: con la massiccia perdita di posti di lavoro gli alloggi si sono squalificati, ciò ha portato un’alta concentrazione di cittadini extracomunitari e una grande frammentazione sociale, esasperata dalla carenza di luoghi pubblici e dalla chiusura delle scuole.

 

Oggi a Brennero, porta d’Europa, si apre un cantiere per la convivenza interculturale: proprio questi luoghi a rischio ghettizzazione possono rivelarsi delle chances di crescita sociale. È questo il concetto da cui parte Atelier, una cooperativa  sociale che promuove l’intercultura attraverso processi sociali partecipati e laboratori di creazione.

 

«Tutti quanti – dice Francesco Tancredi – siamo stranieri in un’epoca in cui la globalizzazione ha trasformato radicalmente gli stili di vita, la comunicazione, i luoghi, il mondo in cui abitiamo. Non ci resta che imparare a comporre nuovi tessuti sociali, temporanei, leggeri, e questo è un processo creativo che può nascere solo dalla cooperazione tra soggetti.»

 

T’immagini Brennero, progetto realizzato nell’ambito della Piattaforma Resistenze, in partenariato con l’Istituto Pluricomprensivo in lingua italiana di Vipiteno e con il Comune di Brennero, più che una mostra è uno spazio per immaginare, discutere, partecipare: Atelier sosterrà infatti la creazione di una associazione degli abitanti.

 

Nei mesi scorsi un’équipe di esperti ha incontrato i cittadini di Brennero per realizzare interviste, fotografie dei luoghi e ritratti. Ai bambini della Scuola d’Infanzia si è chiesto di realizzare per l’occasione dei disegni sul tema: come vorresti fosse Brennero nel futuro? Le immagini, forti e sorprendenti, saranno accompagnate da un racconto polifonico, un testo assemblato con frammenti delle interviste, una tecnica etnografica che coglie davvero l’anima profonda di un luogo e di una comunità. I materiali saranno esposti domenica 12 aprile dalle ore 11.00 alle 17.00, presso la Casa della Cultura di Brennero, dove gli abitanti si ritroveranno per accogliere gli ospiti, prendere un tè insieme, discutere dei progetti per Brennero domani.

 

L’iniziativa è promossa da Cooperativa Atelier in collaborazione con l’Istituto Pluricomprensivo di Vipiteno e il Comune di Brennero e ed è realizzata grazie alla Piattaforma delle resistenze contemporanee 2015.

 

Atelier è una cooperativa sociale nata nel gennaio del 2014, attiva nella promozione di scambi interculturali attraverso la creatività artistica e l’attivazione di processi partecipativi. La mostra-racconto costituisce il momento di avvio di un progetto di creazione di comunità rivolto alla popolazione residente a Brennero. Atelier intende promuovere nuove forme di partecipazione attiva in grado di raccogliere e sviluppare richieste e proposte, di far emergere nuovi bisogni e opportunità e di aprire su questi temi il confronto tra cittadini di gruppi diversi e con le istituzioni locali.

 

All’incontro parteciperanno il Sindaco, la Dirigente dell’Istituto Pluricomprensivo di Vipiteno e la Direttrice del Servizio Sociale di Vipiteno.

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visit