Festival - La fiducia
Domenica 26 aprile
PIAZZA MATTEOTTI - ORE 10.30
La paura fa notizia. E la fiducia?
Rassegna stampa e dibattito con un tazzina di caffè in mano assieme ai professionisti dell’informazione locale, nazionale e internazionale.
L’informazione gioca un ruolo importante nella costruzione di un immaginario collettivo, nell’ispirazione di fiducia nel futuro o nella costruzione delle paure.
Cosa prevale e perché? Quante sono e dove si trovano le buone notizie?
Ne discutono assieme ai cittadini importanti esponenti della stampa locale, nazionale e internazionale: Alberto Faustini, direttore deI quotidiani “Trentino” e “Alto Adige”; Chiara Mafioletti, giornalista del Corriere della Sera; Susanna Caldonazzi, curatrice della rubrica “Breaking good news”; Maarten Van Aalderen, corrispondente per l’Italia del quotidiano olandese “De Telegraaf” e 4 volte presidente della stampa estera a Roma; Micaela Taroni, corrispondente in Italia dell’Austria Press Agency.
Modera Orfeo Donatini, giornalista.
PUNTO ENEL, VIA ALTO ADIGE 17 - ORE 12.00
Staino autografa i suoi libri e incontra i lettori
Un’occasione unica per poter rendere unico il proprio libro o i proprio libri facendoli autografare dall’autore.
Sergio Staino sarà presente al Punto Enel di via Alto Adige dalle 12 alle 12.30 per incontrare i lettori e “scarabocchiare” i libri.
Sarà possibile acquistare i libri anche presso il Punto Enel.
PIAZZA MATTEOTTI - ORE 12.30
Nu-Volante: marchio di strada ed esperimento sociale
Raphael Volkmer presenta il progetto di social design Nu-Volante, realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Akrat re cycling.
L’obiettivo è favorire l’incontro tra le produzioni delle cooperative sociali locali e i venditori di strada stranieri per dare forma a collaborazioni all’insegna della sostenibilità.
I venditori guadagnano dalla vendita di prodotti in esclusiva e si integrano nel contesto sociale locale mentre le cooperative sociali ottengono una visibilità più ampia per le loro produzioni di qualità.
PIAZZA MATTEOTTI - ORE 15.00
Fino a qui tutto bene
Andrea Segre, Federico Taddia e Duccio Canestrini intervengono al cafè dibattito in piazza dove raccogliere buone pratiche e storie interessanti da raccontare.
Il significato del racconto, la relazione che questa narrazione ha con la propria idea di futuro, la capacità di trasformare il presente e costruire fiducia.
Dialogo a tre voci tra grandi esperti della narrazione a cui seguirà un confronto per tavoli tematici che coinvolgerà tutti i partecipanti dove far emergere le narrazioni positive delle persone, per scoprire e documentare tante belle storie.
Intervengono: Andrea Segre, regista ed esperto di analisi etnografica e comunicazione sociale; Federico Taddia, autore e conduttore radiofonico e televisivo; Duccio Canestrini, antropologo, giornalista e scrittore.
Modera Enrico Franco, direttore del Corriere del Trentino e dell’Alto Adige.
PIAZZA MATTEOTTI - ORE 18.30
Reazioni comuni - mondi e risposte plurali alle mafie
I modi e i luoghi della criminalità organizzata, in Italia e in Europa, e come reagire ad essa.
L’azione della criminalità è potente e, dove può, divide e controlla.
Per questo motivo diventa fondamentale lavorare sulla competenza dei cittadini, per essere sempre pronti a reagire con spirito critico.
L’associazione Libera, fondata vent’anni fa da don Luigi Ciotti, lavora sui territori per una diffusione della cultura dell’antimafia e per una chiamata collettiva alla responsabilità.
In questo incontro ne discuteranno i referenti nazionali dell’associazione attraverso le storie di chi ha reagito con successo al fenomeno.
Una delle storie riguarda anche la Germania, dove il fenomeno si é radicato in questi ultimi anni e ha dato avvio a forme di reazione come l’associazione “Mafia? Nein danke!”.
Al dibattito prenderà parte anche il giornalista antimafia Giampiero Calapà per parlare del suo ultimo libro “Mafia capitale”, un reportage avvincente e approfondito sui loschi intrecci che hanno recentemente coinvolto Roma e i suoi legami con la criminalità organizzata.
Giampiero Calapà, giornalista; Monica Usai, Libera internazionale; Mariano di Palma, Libera Campania e Sandro Mattioli, presidente di Mafia, Nein danke! associazione Libera della Germania.
Modera Tiziana Boari, giornalista Rai.
In collaborazione con Libera.
PIAZZA MATTEOTTI - ORE 21.00
Generazione di registi a confronto
Lina Wertmüller e Andreas Pichler a confronto per conoscere i diversi immaginari di fiducia costruiti anche grazie a cinema nel secolo scorso e in questo appena cominciato.
Il film è una forma d’arte immediata, spesso di massa, che contribuisce a costruire immaginari collettivi, addirittura influendo sull’identità di un popolo.
Due generazioni diverse di registi si confrontano in un dialogo che ripercorrendo l’ultimo secolo, tra dittatori e conquiste sociali, arrivi al presente, per capire assieme quali aspettative avere e quali timori coltivare, perché di questo nuovo secolo siamo solo agli inizi.
Lina Wertmüller, regista e sceneggiatrice; Andreas Pichler, autore e regista cinematografico.
Modera Monica Pietrangeli, giornalista Rai.
In collaborazione con Italien Zentrum.