• Produktionen

    Produktionen

ALLA SCOPERTA DELLA COSTITUZIONE

La serie di “Alla scoperta della Costituzione” si apre con una filastrocca sui diritti e i doveri dal titolo “La libertà nel secchiello” scritta da Anna Sarfatti con le illustrazioni di Simone Frasca.
“Ho capito il valore della pace quando abbiamo incominciato a parlarne” ha scritto uno dei giovanissimi partecipanti al progetto, nato proprio con questa finalità: avvicinare i bambini e ragazzi ai valori e principi della Costituzione, per aiutarli a crescere solidali e responsabili, capendo che a ogni diritto corrisponde un dovere sancito nella legge fondamentale dello Stato.
La pubblicazione è stata ripresa anche da una casa editrice nazionale (“L’isola delle regole” ed. Mondadori).

Per la seconda edizione del libro gli insegnanti che hanno preso parte al progetto dell’anno precedente hanno deciso di riflettere attorno al tema delle pari opportunità, per stimolare nei bambini e ragazzi la consapevolezza che ogni persona ha la stessa importanza delle altre, che i suoi diritti fondamentali sono inviolabili e che per questo motivo le sue particolarità (sesso, etnia, religione, ecc.) non possono essere causa di discriminazione. Ma allo stesso tempo ogni persona è responsabile del buon funzionamento della collettività e per questo deve rispettare i suoi doveri inderogabili.
Anche questa pubblicazione è stata ripresa da una casa editrice nazionale (“Diversi in versi” ed. Giunti).

Il terzo volume della serie ha affrontato un tema molto vicino al mondo dei bambini: “la scuola che vorrei”. Scuole e studenti sono stati chiamati a un grande esercizio di partecipazione per immaginare assieme strutture e contenuti della scuola, dedicando il percorso annuale a una grande persona: Malala Yousafzai, una ragazza pachistana che ha rischiato di essere uccisa per difendere il diritto allo studio.
L’invito è rivolto con questa edizione a chi abita la scuola per contribuire con la creatività a sentirla sempre più vicina ai propri interessi e a sviluppare il senso di responsabilità per questo irrinunciabile bene comune.

Il quarto volume offre una traccia di grande attualità per i bambini e ragazzi che partecipano al percorso: il tema dell’errore. È un invito a interpretare gli errori dei bambini come un’esplorazione alla ricerca di qualcosa che si vuole conoscere, o come una deviazione dalla strada indicata dall’adulto per provare ad agire a modo proprio. In entrambi i casi è importante accogliere l’errore, analizzarne la causa, anziché limitarsi a correggerlo o addirittura punirlo, col rischio di inibire nei bambini il coraggio di muoversi in autonomia.
La filastrocca di questo libro si intitola “Se sbaglio, imparo” scritta anche quest’anno da Anna Sarfatti con le illustrazioni di Simone Frasca.

Il quinto e ultimo volume è dedicato alla tutela del patrimonio storico e artistico come previsto dall’articolo 9 della nostra Costituzione.
Occuparsi del patrimonio storico e artistico del nostro territorio è un segno di cittadinanza attiva e di attaccamento alla propria terra. Un compito importante proprio perchè racconta la cura del bene comune, la responsabilità che si richiede a ogni cittadino e cittadina nel preservare i segni del passato che costituiscono per noi un vero patrimonio di tradizione e cultura da trasmettere alle future generazioni.
Con questo quinto volume si completa un ciclo di questo progetto, una stagione progettuale che ha visto lavorare a stretto contatto la Piattaforma delle Resistenze, il progetto co-finanziato dal Servizio Giovani della Provincia, e le nostre scuole. Il lavoro su Cittadinanza e Costituzione non finisce qui, si rinnova e procede con nuovi stimoli e nuove idee.

 

Alla scoperta della costituzione 5

Alla scoperta della costituzione 4

Alla scoperta della costituzione 3

Alla scoperta della costituzione 2

Alla scoperta della costituzione

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.