header sito res16 sito aggiornamento

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Festival - Migrazione

Sabato 23 aprile

 


PIAZZA MATTEOTTI - ORE 10.00

Libro: parole in condivisione

 

In occasione della giornata mondiale del libro il Festival si aprirà quest’anno con un momento dedicato alle parole scritte, nell’intento di celebrare il valore e l’importanza di un oggetto tanto comune quanto prezioso.

 

Una classe del liceo pedagogico Pascoli aiuterà il pubblico a riflettere sulla forza del libro e della lettura quale mezzo per condividere saperi, pensieri, valori ed idee. Attraverso le parole nate dall’installazione artistica di Eleonora Cumer “Io dico libro e tu?” e le letture degli attori del Teatro Stabile di Bolzano - Karoline Comarella e Paolo Grossi - chiunque potrà mettersi in gioco in prima persona per esprimere il proprio legame con la carta stampata. Una mattina di condivisione, impegno e resistenza al termine della quale verrà consegnato a tutti i partecipanti il libro “Una preghiera per Cernobyl” dell’autrice Svetlana Aleksievic, premio Nobel per la letteratura 2015. Fino a esaurimento scorte. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza ed organizzato in collaborazione con l’Ufficio Educazione permanente e biblioteche della Provincia autonoma di Bolzano.


PIAZZA MATTEOTTI - ORE 11.30

Città a tutto mondo Dedicato ai bambini!

 

Emozionanti tornei con la serie di giochi Città a tutto mondo. I giocatori si sfideranno al lancio di dadi per scoprire i quartieri di Bolzano in “Che storia!”, saranno colti da imprevisti multiculturali in “MonopoliBZ” e viaggeranno tra il folklore odierno con il “Mercante in Fiera BZ”. Dagli 8 anni in su. Ci saranno premi per i vincitori e medaglie per tutti. Per le iscrizioni ai tornei trovate i tabelloni all’Infopoint.


PIAZZA MATTEOTTI - ORE 15.00

Memoria del migrante tra musica e parole 

 

Al culmine di un progetto annuale sul fenomeno delle migrazioni, alcune classi del Liceo Torricelli e dell’istituto Geometri di Bolzano condivideranno la loro esperienza di approfondimento della tematica, dall’emigrazione italiana del passato all’emergenza immigrazione di oggi.

 

Attraverso un connubio di musica, parole, immagini e materiali raccolti gli studenti si propongono di ripercorrere la storia e le storie della gente migrante: chi erano e chi sono oggi i migranti? Quali le condizioni del viaggio? Cosa significa migrare, sognare un nuovo mondo, scoprire una realtà diversa, ripensare la propria vita?

 

Un’occasione per ripensare al nostro passato e per fermarsi a riflettere ed interrogarsi su un tema che ci tocca quotidianamente.


PUNTO ENEL, VIA ALTO ADIGE, 17 - ORE 17.00

Energia per la memoria

 

Canti della Resistenza

 

Prova aperta al pubblico

 

In collaborazione con Enel Energia


PIAZZA MATTEOTTI - ORE 18.00

Fotografie incredibili

 

Storie di creatività e coraggio

 

Restituzione in forma di concerto del percorso ideato da Silva Rotelli e culminato nella realizzazione del fotoscrigno “Gli incredibili” che verrà regalato ai presenti; la raccolta di fotografie racconta storie di persone che hanno fatto del loro meglio per la realizzazione di un sogno trasformando la propria passione in attività lavorativa.

 

L’evento sarà accompagnato da un breve concerto del cantautore Anansi che eseguirà in anteprima assoluta un brano ispirato proprio dal progetto.

 

Per ricordare la recente scomparsa di Carlo Zanella chiuderà l’evento un breve reading, dalla viva voce dei figli, di alcuni brani tratti dal suo libro “Con il fuoco nel cuore”, sul periodo dell’occupazione nazista e della liberazione a Trento con poesie e sonetti da lui composti.


PIAZZA MATTEOTTI - ORE 20.15

Energia per la memoria

 

Canti della Resistenza

 

Concerto

 

Lucilla Galeazzi voce
Angelo Colone chitarra
Marco Quaranta violino

 

Tre artisti d’eccezione si esibiranno in una performance ricca di storia e di saperi. Attraverso il canto e la musica, il pubblico potrà riscoprire i valori che hanno caratterizzato la Resistenza attraverso un repertorio della tradizione popolare.
L’ensemble - costituito da voce, violino e chitarra - oltre al concerto serale realizzerà una prova aperta al pubblico presso il Punto Enel di Bolzano.
Per l’occasione saranno realizzate vignette a tema a cura di Monica Diari.

 

In collaborazione con Enel Energia


PIAZZA MATTEOTTI - ORE 21.00

Migrazioni: condivisione di territori


Riccardo Iacona, giornalista e conduttore televisivo, sul palco di Resistenze affronterà il tema della migrazione quale fenomeno storico e sociale che caratterizza da secoli il nostro mondo.

 

Una serata per parlare di immigrazione ed emigrazione ad ampio spettro, lasciando da parte l’aspetto emergenziale per scegliere invece una prospettiva sociologica più ampia. Alla luce della sua esperienza, il giornalista metterà in evidenza le problematiche del processo migratorio ma anche il suo potenziale, forse meno evidente ma certamente esistente.

 

Evento organizzato in collaborazione con Elastica Live e Comunicazione.


 

 

Torna al calendario