dal FARE LA SPESA al FARSI LA SPESA
“Fare la spesa” è un gesto che spesso si compie quotidianamente senza porsi tante domande. Ma lo stesso gesto può diventare un’importante azione per cambiare in meglio il mondo che ci circonda.
Come? Ad esempio comprando la verdura, la frutta , la pasta, l’olio e molto altro direttamente da chi li produce, magari con metodi che non inquinano l’ambiente e non ci fanno ammalare. Oppure preparandosi in casa pane, detersivi, creme e pomate, imparando a coltivare un orto sul balcone , riparando o riutilizzando abiti e oggetti, ecc. In una frase: “Farsi la spesa”. Questo è quanto fanno i GAS , Gruppo di Acquisto Solidale, ormai numerosi anche nella provincia di Bolzano.
Da gennaio ad aprile, nel contesto della Piattaforma delle Resistenze, Oltrygas propone alla cittadinanza proiezioni di docu-film a tema, laboratori di autoproduzione condivisa, mercati Bio-Eco e Info point per sapere come far parte di un GAS già esistente o come crearne uno nuovo.
Ogni mese un appuntamento di due giorni nel quartiere di Oltrisarco-Aslago-Maso della Pieve.
Le iniziative sono tutte a ingresso libero e gratuito. La partecipazione ai laboratori di autoproduzione condivisa sarà possibile sino ad esaurimento posti, con iscrizione obbligatoria e gratuita.
Oltrygas
1. dal FARE LA SPESA al FARSI LA SPESA
ASLAGO
Centro giovani Bunker - Via Castel Flavon 14, Bolzano
VEN. 22 GENNAIO Proiezione con rinfresco
ORE 20.00 Proiezione del docufilm “Living without money”, la sperimentazione di uno stile di vita che esclude l’uso del denaro, toccando i temi del materialismo e del consumismo tipici della nostra società. Rinfresco con prodotti di Libera e info point dei Gas, Arcipelago Scec, Banca Etica e Banca del Tempo.
HASLACH
Jugendtreff Bunker - Kuepachweg 14, Bozen
FR. 22. JANUAR Projektion mit Erfrischung
20.00 UHR Projektion des Dokumentarfilms „Living without money“, der vom Versuch eines Lebensstils, der die Verwendung von Geld ausschließt, handelt und auch Themen wie den Materialismus und das für unsere Gesellschaft typische Konsumverhalten anspricht. Erfrischung mit Produkten von Libera und den Info Points von S.E.G., Arcipelago Scec, Ethische Bank und Bank der Zeit.