header sito res16 sito aggiornamento

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Anni di piombo: non c'ero ma so

bolognaL’Italia dalla fine degli anni Sessanta, Settanta e parte degli anni Ottanta è stata caratterizzata da grandi cambiamenti sociali, di rivoluzione culturale e di conflitti interni di natura politica-ideologica che provocheranno centinaia di vittime.

“Quel che più conta, tuttavia, è scongiurare ogni rischio di rimozione di una così sconvolgente esperienza vissuta dal paese, per poter prevenire ogni pericolo di riproduzione di quei fenomeni che sono tanto costati alla democrazia e agli italiani.” Le parole pronunciate nel 2008 dal presidente della repubblica Napolitano, incontrano l’obiettivo del progetto: non dimenticare. Ripercorrere gli anni definiti di piombo con studenti sia delle scuola secondaria primo grado che di secondo, è necessario per contribuire alla trasmissione di una memoria condivisa e per comprendere quella storia che ancora incide sul nostro presente.


Il percorso prevede il coinvolgimento di tre classi, una trentina, una altoatesina e una bolognese. Laboratori tematici costruiti in collaborazione con l’associazione bolognese Piantiamolamemoria, l’incontro con i testimoni e la visita dei luoghi sono gli strumenti principali utilizzati per favorire la conoscenza e la successiva rielaborazione.

 

Foto: Riccardo Di Curti