header sito res16 sito aggiornamento

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Festival - Lavoro

Domenica 24 aprile

 


PIAZZA MATTEOTTI - ORE 10.00

“Ricette di famiglia” in gara

 

La condivisione di storie passa anche dal cibo.

 

La mattina del 24 aprile sarà un momento divertente e folkloristico; un vero e proprio show-cooking dal vivo raccontato e commentato da Edoardo Raspelli, noto conduttore televisivo di Melaverde e critico gastronomico.

 

Alcune coppie di nonni e nipoti si sfideranno a suon di mestoli mettendo in forno la propria ricetta di famiglia, per essere poi valutati da una giuria.

 

L’evento chiude il progetto “Ricette di famiglia” guidato da Alda Picone, presidente del Mercato Generale di Bolzano; un percorso che ha visto nonni e nipoti a confronto alla scoperta delle proprie famiglie e in cui il cibo e le ricette diventano validi veicoli di storia e tradizione.

 

Evento organizzato in collaborazione con Mercato Generale Bolzano.


PIAZZA MATTEOTTI - ORE 15.00

Sharing economy – Economia della condivisione

 

La sharing economy viene spesso definita come un nuovo modello economico basato su diverse forme di condivisione, sulle reti tra persone, su un consumo più consapevole, sul benessere sociale. Non esiste però, ad oggi, una definizione precisa e condivisa. Che cos’è allora veramente? Quali possono essere le sue potenzialità e quali i rischi?

 

Tre ospiti esperti del settore proveranno a rispondere a queste domande in una tavola rotonda aperta alla cittadinanza e resa possibile grazie al contributo di FederCultura. Un pomeriggio di confronto costruttivo e interattivo per comprendere meglio il fenomeno e le sue potenzialità per i singoli cittadini, dalla casalinga al neo- imprenditore, dallo studente al pensionato. Intervengono Luca de Biase - docente ed editorialista del Sole 24 ore, Guido Scorza - giurista e opinionista del Fatto Quotidiano e Alessandro Gilioli - giornalista del Gruppo L’Espresso.

 

All’interno dell’evento verrà presentata da parte del Gi.Pro. – Giovani Professionisti della Provincia di Trento – una nuova applicazione per smartphone dedicata ai professionisti sviluppata insieme alla Fondazione Bruno Kessler (FBK).
L’app è finalizzata alla creazione di una rete e di una vetrina di professionisti tramite un ambiente virtuale: una rete di condivisione delle risorse privata tra professionisti e una lista pubblica dei professionisti registrati alla piattaforma accessibile ai cittadini.

 

Evento organizzato in collaborazione con Minimum Fax.


PIAZZA MATTEOTTI - ORE 15.00

Città a tutto mondo Dedicato ai bambini!

 

Emozionanti tornei con la serie di giochi Città a tutto mondo. I giocatori si
sfideranno al lancio di dadi per scoprire i quartieri di Bolzano in “Che storia!”, saranno colti da imprevisti multiculturali in “MonopoliBZ” e viaggeranno tra il folklore odierno con il “Mercante in Fiera BZ”. Dagli 8 anni in su. Ci saranno premi per i vincitori e medaglie per tutti. Per le iscrizioni ai tornei trovate i tabelloni all’Infopoint.


PIAZZA MATTEOTTI - ORE 18.00

Terzo Segreto di Satira

 

Benchè siano generalmente abituati ad esprimersi attraverso il videomaking, “Il terzo segreto di satira” sarà questa volta presente dal vivo sul palco del Festival.

 

I cinque ragazzi che compongono il gruppo, tutti con una formazione artistico-letteraria alle spalle, si occupano essenzialmente di satira scrivendo, girando, montando e facendo la regia di tutti i loro prodotti. Analizzano argomenti politici, fenomeni sociali, mode, temi di attualità riproponendoli in chiave ironica attraverso numerosi e noti video che condividono sul loro canale youtube. Si presteranno ad un confronto col pubblico sul fenomeno della condivisione, senza naturalmente escludere la proiezione di alcune loro produzioni.

 

Evento organizzato in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano.


PIAZZA MATTEOTTI - ORE 21.00

Generazione Disagio - dopodiché stasera mi butto

 

Lo spettacolo “Dopodiché stasera mi butto”, della compagnia “Generazione Disagio”, è un cinico e spassoso gioco dell’oca durante il quale le tematiche di disagio generazionale, crisi e voglia di cambiamento vengono trattate secondo una prospettiva di ribaltamento paradossale, invece di risolvere i problemi il pubblico viene invitato a scaricarli su un attore che è un giocatore-pedina e che si contenderà con gli altri la possibilità di arrivare per primo alla casella finale: quella del suicidio. La compagnia si propone di creare spettacoli innovativi per quanto riguarda in particolare il coinvolgimento del pubblico trattando tematiche fortemente legate all’attualità.

 

L’evento conclude anche un progetto laboratoriale a cui ha aderito una classe della scuola professionale provinciale per il commercio, turismo e i servizi “Luigi Einaudi” di Bolzano sui temi della precarietà e del disagio giovanile, identificando nella formazione professionale una possibile strada per guardare al futuro in maniera positiva.

 

Evento in collaborazione con Area Formazione professionale italiana e Teatro Stabile di Bolzano.


 

 

Torna al calendario