Le Storie

1. La libertà nel secchiello

Testi di Anna Sarfatti
Illustrazioni di Simone Frasca

La serie di "Alla scoperta della Costituzione" si apre con una filastrocca sui diritti e i doveri dal titolo "La libertà nel secchiello" scritta da Anna Sarfatti con le illustrazioni di Simone Frasca. "Ho capito il valore della pace quando abbiamo incominciato a parlarne" ha scritto uno dei giovanissimi partecipanti al progetto, nato proprio con questa finalità: avvicinare i bambini e ragazzi ai valori e principi della Costituzione, per aiutarli a crescere solidali e responsabili, capendo che a ogni diritto corrisponde un dovere sancito nella legge fondamentale dello Stato. La pubblicazione è stata ripresa anche da una casa editrice nazionale ("L'isola delle regole" ed. Mondadori).

Leggi la Storia

2. DIVERSI IN VERSI

Testi di Anna Sarfatti
Illustrazioni di Simone Frasca

Per la seconda edizione del libro gli insegnanti che hanno preso parte al progetto dell'anno precedente hanno deciso di riflettere attorno al tema delle pari opportunità, per stimolare nei bambini e ragazzi la consapevolezza che ogni persona ha la stessa importanza delle altre, che i suoi diritti fondamentali sono inviolabili e che per questo motivo le sue particolarità (sesso, etnia, religione, ecc.) non possono essere causa di discriminazione. Ma allo stesso tempo ogni persona è responsabile del buon funzionamento della collettività e per questo deve rispettare i suoi doveri inderogabili. Anche questa pubblicazione è stata ripresa da una casa editrice nazionale ("Diversi in versi" ed. Giunti).

Leggi la Storia

3. LA SCUOLA CHE VORREI

Testi di Anna Sarfatti
Illustrazioni di Simone Frasca

Il terzo volume della serie ha affrontato un tema molto vicino al mondo dei bambini: "la scuola che vorrei". Scuole e studenti sono stati chiamati a un grande esercizio di partecipazione per immaginare assieme strutture e contenuti della scuola, dedicando il percorso annuale a una grande persona: Malala Yousafzai, una ragazza pachistana che ha rischiato di essere uccisa per difendere il diritto allo studio. L'invito è rivolto con questa edizione a chi abita la scuola per contribuire con la creatività a sentirla sempre più vicina ai propri interessi e a sviluppare il senso di responsabilità per questo irrinunciabile bene comune.

Leggi la Storia

4. SE SBAGLIO, IMPARO

Testi di Anna Sarfatti
Illustrazioni di Simone Frasca

Il quarto volume offre una traccia di grande attualità per i bambini e ragazzi che partecipano al percorso: il tema dell'errore. È un invito a interpretare gli errori dei bambini come un'esplorazione alla ricerca di qualcosa che si vuole conoscere, o come una deviazione dalla strada indicata dall'adulto per provare ad agire a modo proprio. In entrambi i casi è importante accogliere l'errore, analizzarne la causa, anziché limitarsi a correggerlo o addirittura punirlo, col rischio di inibire nei bambini il coraggio di muoversi in autonomia. La filastrocca di questo libro si intitola "Se sbaglio, imparo" scritta anche quest'anno da Anna Sarfatti con le illustrazioni di Simone Frasca.

Leggi la Storia

5. I NATALI DI DESOLINO

Testi di Anna Sarfatti
Illustrazioni di Simone Frasca

l quinto e ultimo volume è dedicato alla tutela del patrimonio storico e artistico come previsto dall'articolo 9 della nostra Costituzione. Occuparsi del patrimonio storico e artistico del nostro territorio è un segno di cittadinanza attiva e di attaccamento alla propria terra. Un compito importante proprio perchè racconta la cura del bene comune, la responsabilità che si richiede a ogni cittadino e cittadina nel preservare i segni del passato che costituiscono per noi un vero patrimonio di tradizione e cultura da trasmettere alle future generazioni. Con questo quinto volume si completa un ciclo di questo progetto, una stagione progettuale che ha visto lavorare a stretto contatto la Piattaforma delle Resistenze, il progetto co-finanziato dal Servizio Giovani della Provincia, e le nostre scuole. Il lavoro su Cittadinanza e Costituzione non finisce qui, si rinnova e procede con nuovi stimoli e nuove idee.

Leggi la Storia

I Libri

Un libro è uno strumento didattico, ma anche un mezzo per far volare la fantasia. Attraverso le cinque filastrocche di Anna Sarfatti,qui riproposte ed accompagnate dai disegni di Simone Frasca, si è cercato di introdurre, in maniera semplice, giocosa e divertente, alcune tematiche importanti: diritti e doveri, le pari opportunità, la scuola che vorrei, l'importanza dell'errore e la tutela del patrimonio artistico ed ambientale. Temi di attualità, vicini alle bambine e ai bambini, contenuti nella nostra Costituzione.

Ogni testo è costituito da una parte dedicata alla filastrocca e da una seconda parte comprensiva invece dei lavori, delle riflessioni e dei resoconti elaborati dagli alunni e dagli insegnanti in merito all'argomento trattato nell'anno precedente. I libricini e le storie in essi contenute, sono quindi uno strumento dedicato a bambini ed adulti che, nella lettura, possono avvicinarsi e condividere scoperte, emozioni, sogni e, perché no, progetti futuri.

Titolo Download
La libertà nel secchiello PDF
Diversi in versi PDF
La scuola che vorrei PDF
Se Sbaglio, imparo PDF
I Natali di Desolino PDF

Il Progetto

Piccoli maestri e Piccole maestre di Costituzione è un percorso di educazione alla cittadinanza nato con l'obiettivo di rendere consapevoli anche i più piccoli di che cosa significhi essere cittadini e di quali diritti e doveri derivino da questo status.

Il progetto, attivo dal 2011 e sviluppato dal Dipartimento cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con Anna Sarfatti e Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, parte dal presupposto che ogni età possa riflettere sui principi contenuti nella Costituzione e avvicinarsi così, in maniera graduale, al "fare" cittadinanza attiva.

La Costituzione rappresenta un pilastro fondamentale per i nostri diritti civili, politici e sociali, ma proprio perché non lontana da noi, proprio perché nostra, va tutelata, valorizzata e prima di tutto compresa.

E' quindi doveroso conoscere e riconoscersi nella Costituzione, infondere già nei bambini, in modo ludico, i principi della convivenza, della democrazia, dell'uguaglianza.

E' importante dare loro una bussola per orientarsi in una società sempre più complessa, in cui il pensiero critico e l'educazione civica rappresentano una forma di resistenza contemporanea.

Per Approfondire

  1. Costituzione Italiana
  2. Convenzione dei diritti dei Bambini
  3. Pagina del Progetto sul sito Resistenze

Contatti

Se ti è piaciuto il nostro progetto e vuoi contattarci per avere maggiori informazioni o per mandarci consigli e suggerimenti scrivici subito:

Young Inside Società Cooperativa Sociale ONLUS

Via Torino n° 31-33, 39100 Bolzano - Bozen
+39 0471 532280
info@piattaformaresistenze.it

Credits & Copyright

Titolo © Copyright
La libertà nel secchiello Tratto da: L'ISOLA DELLE REGOLE di Anna Sarfatti
© Mondadori Libri S.p.A., Milano
Illustrazioni: Simone Frasca
Testi: Anna Sarfatti
Diversi in versi Tratto da: Diversi in versi, © 2015 Giunti Editore S.p.A
Illustrazioni: Simone Frasca
Testi: Anna Sarfatti
La scuola che vorrei Tratto da: La scuola che vorrei, © 2015 Anna Sarfatti
Illustrazioni: Simone Frasca
Testi: Anna Sarfatti
Se Sbaglio, imparo Tratto da: IL REGNO DEGLI ERRORI di Anna Sarfatti
© Mondadori Libri S.p.A., Milano
Illustrazioni: Simone Frasca
Testi: Anna Sarfatti
I Natali di Desolino Tratto da: I Natali di Desolino, © 2015 Anna Sarfatti
Illustrazioni: Simone Frasca
Testi: Anna Sarfatti

Tutti i libri sono stati editi in volumi non destinati alla vendita.
Il vol. 1 da "Prìncipi e princìpi", dal vol. 2 al vol. 5 dalla coop. sociale "InSide" di Bolzano.