• News

    News

Laboratorio di quaderni a Trento, un’occasione riuscita di incontro intergenerazionale

res17 bandoL’estate non ferma il progetto Co-Generazioni della coop Kaleidoscopio di Trento, uno dei 12 percorsi (6 altoatesini e 6 trentini) selezionati dalla Piattaforma delle Resistenze 2016. In luglio infatti sono stati organizzati diversi eventi sia presso il Centro Servizi Anziani Contrada Larga di via Belenzani che all’aperto: il più riuscito è stato il laboratorio di “rivestimento” dei quaderni.

Il primo evento organizzato è stata la passeggiata in bicicletta “Pedalando lungo la via del Brenta”, che lunedì 11 luglio ha portato i partecipanti da Trento a Borgo Valsugana in treno e quindi in bici fino a Tezze Valsugana. Il giorno dopo presso il CSA Contrada Larga si è svolto il laboratorio di riciclo creativo
“Zainetti estivi”, il 19 luglio altra uscita – stavolta a piedi – da Vigo di Meano alle Gorghe e infine, giovedì 21 luglio, altro laboratorio di riciclo creativo presso la struttura di via Belenzani. Qui i partecipanti, giovani e meno giovani, muniti di forbici, stoffe, ago e filo ma anche macchine da cucire, si sono sbizzarriti e divertiti nella creazione di originali “abiti” per quaderni scolastici.

“L’evento più riuscito dal punto di vista dell’incontro intergenerazionale – spiega Roberto Casagranda della cooperativa Kaleidoscopio – è stato il laboratorio “Nuova veste ai tuoi quaderni”, che ha visto avvicendarsi in momenti diversi sia giovani adolescenti che ragazzini delle scuole medie. Dopo la fase preparatoria della settimana precedente è seguita la fase realizzativa, con tante mani che hanno misurato, tagliato e cucito stoffe dai mille colori”. Una giornata ricca di significato quindi, in cui le mani esperte delle donne più anziane hanno trasmesso ai giovani ospiti l’antico sapere del taglio e del cucito.

 

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.